Dolcetto o scherzetto …. ?

Si avvicina la notte delle streghe. Si festeggia, infatti, questa notte Halloween, l’antichissimo rito celtico che inaugurava la metà oscura dell’anno chiudendo il periodo della mietitura del grano.
Il nome originale di Halloween è All Hallows’ Eve. Hallow è il modo arcaico per definire santo in inglese, mentre Eve è vigilia: quindi Halloween è la vigilia della festa di Ognissanti. Al tempo stesso è anche una festa pagana legata alle celebrazioni celtiche che facevano cadere lo Samhain proprio il 31 ottobre. Il rito aveva come scopo quello di scacciare gli spiriti malvagi in arrivo con l’inverno.
Halloween è diventato poi, soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta, commerciale, sfruttando le Jack-o’-lanterns, le note lanterne a forma di zucca, che sono un prodotto della terra tipico di questa stagione e quindi il simbolo di questa festività. Proprio negli anni Ottanta è stato valorizzato l’aspetto cosiddetto pagano, tanto che la notte di Halloween viene anche definita la “notte delle streghe”.
Ma Halloween è anche “dolcetto o scherzetto”, la ormai mitica formuletta “Trick or treat”, pronunciata dai bambini sull’uscio della porta. Siete pronti ad accogliere fantasmini, streghette, zombie e mostriciattoli vari che suoneranno alle vostre porte in cerca di dolcetti e in vena di fare scherzetti? Siete pronti al veglione di Halloween? Avete scelto il travestimento più terrificante per questa notte oscura? Atmosfere dark, da paura o surreali vi aspettano!!!

© riproduzione riservata

1 2

3 4 5 6 7 8

Cookies for Halloween

10 11 12 13 14 15 16

 

I commenti sono chiusi.